qualche info in piu'..

siamo quelli che si sono trovati al bivio della scelta, quelli che hanno dovuto prendere coscienza che non è questione di coraggio o bravura portare avanti una gravidanza o meno ma è questione di possibilità  offerte e colte, di appoggi dati e ricevuti, di porte in faccia, solitudine e attesa. Siamo le mamme sole, mamme che per un motivo o per un altro si sono ritrovate senza il principe azzurro vicino al momento in cui sono rimaste incinte, o poco dopo, o con un bambino o più bambini da gestire da sole. Siamo quelle che prendono il bus con un bambino addormentato in spalla ed uno zaino capiente come borsa, scarpe basse per comodità   e mani grandi per accarezzare meglio e il doppio. Siamo quelle che il sabato guardano il dvd con un bambino sulle ginocchia e che asciugano le lacrime dei figli dispiaciuti di non sapere a chi dire la poesia della festa del papa' ed inventano mille scuse incredibili per non fare pesare quel padre che non c'è.
Siamo quelle che nonostante le difficoltà   sono orgogliose di aver scelto di accogliere la vita del proprio bambino e che a testa alta non hanno paura di mostrare al mondo che non è una "mia scelta", è la vostra scelta: quella di lasciarmi sola.

Questa è la presentazione che troverai nel sito dell'associazione IL DONO onlus, che promuove grande parte delle attività che verranno qui riportate.
Abbiamo ben presente che stare da soli non solo è brutto ma lascia irrisolte un sacco di domande che diventano, man mano che passa il tempo, sempre più pressanti e pesanti; e quando poi il bambino è uscito dalla pancia, dare risposte serve per far star bene anche lui. Per questo abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra esperienza per arrivare a più mamme possibile, perchè in Italia (ma anche all'estero!) le mamme single sono tante, le famiglie monoparentali sono in crescita e le risorse sono poche.
Mentre le Istituzioni, di sostegni economici e umani, ne danno davvero pochi e sembra anzi che l'unica cosa che sappiano offrirti con grande elasticità se sei sola e incinta è di rinunciare a tuo figlio e di abortire, noi rispondiamo NO. Non rinunciare a tuo figlio, prendi il nostro pacchetto all inclusive, con il supporto psicologico, i gruppi di autoaiuto, ecc. vieni a conoscerci e ti assicuriamo che non te ne pentirai!
Le mamme sono forti, tutte insieme siamo ancora più forti!