domenica partivano i gruppi AMA per le mamme single. Si è presentata una mamma sola. Lo sconcerto mio, della psicologa, dell'unica mamma venuta, non so se si può quantificare. Il mio sconcerto è passato velocemente a offesa-barra-rabbia. Perchè il mio tempo è prezioso quanto quello degli altri che se hanno impegni imprescindibili improvvisi, valgono i loro quanto i miei cui invece ho dovuto far finta di prescindere e dis-improvvisarli per poi vedermi dar buca. Io e la professionista che è venuta con me.
Questa simpatica esperienza l'ho già fatta nei gruppi "online" sempre per le mamme single. Simpatico constatare che invece i gruppi online per il post aborto sono pienissimi sempre, chi non può venire mi chiama sempre ogni volta, anche se ha figli, e addirittura abbiamo mamme single che hanno vissuto l'esperienza dell'aborto che pur avendo un figlio da sole vengono a seguire i gruppi sul post aborto ..e cosa succede? non hanno più da mettere a letto il bimbo come le altre? si che ce l'hanno : ma hanno coscienza (perchè il punto sta nell'averne coscienza) dei problemi che devono /stanno affrontando..mentre forse tutto sommato le mamme single, si vede che pensano che con i loro guai si può vivacchiare, che fa meno male che affrontarli.
Peccato che l'esito di questo modus vivendi - se pure volessimo e i n questo momento NON voglio, toglierci la cafonagine di non avvisarmi per tempo facendomi buttare un pomeriggio che avrei potuto stare coi miei di figli - ricade non solo su di loro ma sui loro figli..e non è cosa da poco...
2 commenti:
immagino che da parte tua ci sia stata una grande delusione, ma soprattutto rabbia per il tempo perso. avrei provato lo stesso!
però ne parlavo proprio stamane con un'amica psicologa: mi diceva che due persone l'hanno chiamata per una terapia e poi non si sono presentate. io credo che la buona educazione non debba mai venire a mancare, però poi capisco che a volte è più semplice tergiversare, "dare il pacco", che affrontare i propri mostri. mi spiace l'abbiano fatto a tue spese, quello sì.
si hai ragione la penso come te.
Posta un commento