cos'e' l'auto mutuo aiuto

Il termine "autoaiuto" (self-help, mutuo soccorso), sta ad indicare un particolare tipo di approccio ai problemi che si presentano nel corso della vita di una persona.
L'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità ) definisce l' auto-mutuo-aiuto (A.M.A.)come l'insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità .
L'AMA è, pertanto, considerato come uno degli strumenti di maggiore interesse per ridare ai cittadini responsabilità  e protagonismo, per umanizzare l'assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità .

I gruppi di auto mutuo aiuto sono a tutti gli effetti forme articolate di protezione sociale autogestite.
All'interno di questi gruppi si sviluppa il concetto di self-help che enfatizza il ruolo individuale e la responsabilità  personale nella messa in atto del cambiamento.
Ma in ogni cambiamento è insita una sofferenza e una difficoltà , ed è nella sofferenza e nelle difficoltà  che si impara a crescere."Fare Auto aiuto" comporta anche un nostro mutamento di mentalità , con un passaggio culturale non indifferente da erogatori di prestazioni a promotori di attivazione delle risorse individuali di altre persone. Questo passaggio non è indolore, come insegna l'esperienza stessa del Gruppo di Auto Aiuto, perchè implica un rimettersi in discussione, un rivedere la scala dei nostri valori, un uscire da una routine collaudata.


Il gruppo di auto-mutuo-aiuto riconducibile all'associazione IL DONO è frutto di un'esperienza e di una rielaborazione della stessa.L'auto mutuo aiuto non è una terapia di gruppo ma non è neanche un muro del pianto su cui sfogare il proprio dolore o disagio senza un concreto impegno per migliorare/cambiare la situazione corrente.
- capacità  di ridurre il senso d'isolamento, la solitudine e l'abbandono, che le persone che attraversano momenti difficili si trovano spesso ad affrontare non sentendosi pù gli unici a provare quei sentimenti o a vivere quelle stesse paure ed emozioni.
- motivazione a riscoprire dentro sè le risorse che servono per suscitare il cambiamento necessario alla risoluzione del proprio disagio
- incitamento a non delegare il proprio problema o il proprio disagio ( è noto che in uno stato di "malattia" si tende a regredire e diventare dipendenti); mentre chi partecipa ad un gruppo di auto aiuto acquisisce competenze per la gestione della propria sofferenza o del proprio disagio sapendo di non potersi aspettare dai suoi pari una soluzione: su di loro non può avere le stesse aspettative che si ripongono in un terapeuta cui troppo spesso di delega il trovare la soluzione in modo passivo (io non lo so fare, non ne esco, dammi una soluzione, un farmaco per non pensare e dimenticare quanto prima).
alcuni dei vantaggi proposti dall' Auto Mutuo Aiuto:
I gruppi di auto aiuto sono oggi riconosciuti come una metodologia praticabile ed efficace che integra ed estende l'attuale sistema socio assistenziale.
Sebbene essi possano essere non per tutti, integrano i tradizionali servizi di cura, e sono gratuiti o hanno un costo contenuto (qualora si presentino spese di affitto o similari). Sono prontamente disponibili per un ampio ventaglio di situazioni di "crisi" a media o lunga scadenza.I Gruppi di Auto Aiuto si propongono come modello alternativo di cura e riabilitazione sociale, essi rappresentano una risorsa per il territorio anche in tema di sensibilizzazione sui problemi trattati, contribuendo così, attraverso una maggiore conoscenza, a togliere lo stigma sul disagio ad infrangere il silenzio che spesso circonda situazioni sentite come fonte di vergogna.
All'interno di questi gruppi si sviluppa il concetto di self-help che enfatizza il ruolo individuale e la responsabilità  personale nella messa in atto del cambiamento.

DOMANDE FREQUENTI SUI GRUPPI DI SUPPORTO E SUL "PERCORSO" DA AFFRONTARE


le mamme single che giovamento traggono dal gruppo?

nel gruppo di pari è possibile trovare quel sostegno che fuori, spesso manca; la possibilità di sfogarsi con persone che hanno già passato i tuoi stessi problemi ed ascoltare le soluzioni che hanno trovato; la possibilità di non sentirsi l'unica a vivere certe sensazioni o situazioni.
quanto tempo ci vuole per stare meglio?

non è possibile saperlo perchè ciascuno di noi è diverso e reagisce nel suo proprio  modo coi suoi propri tempi.
si ok parlare però ogni volta che ne parlo sto male. ho paura di stare troppo male c'è una alternativa?
sì, certo alternative ci stanno. Svagati, viaggia, leggi ascolta musica, esci con gli amici, vai a ballare, scrivi dipingi, vai in analisi, fai un bel corso di recitazione, impara a suonare uno strumento, dedicati a qualunque hobby, fai volontariato ecc.ecc.. ma dopo tutto questo rientrando a casa a tu per tu con se stessi come si starà se non si è messo a nudo il proprio dolore, se non si ha imparato a conoscerlo, a sentirlo, e a dargli uno spazio perché si manifesti in maniera tale che non resti dentro ciascuno di noi a massacrarci e a farci portare dove vuole lui?

altre info..


Il termine "autoaiuto" (self-help, mutuo soccorso), sta ad indicare un particolare tipo di approccio ai problemi che si presentano nel corso della vita di una persona.
L'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità ) definisce l' auto-mutuo-aiuto (A.M.A.) come l'insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità .
L'AMA è, pertanto, considerato come uno degli strumenti di maggiore interesse per ridare ai cittadini responsabilità  e protagonismo, per umanizzare l'assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità .

I gruppi di auto mutuo aiuto sono a tutti gli effetti forme articolate di protezione sociale autogestite.
All'interno di questi gruppi si sviluppa il concetto di self-help che enfatizza il ruolo individuale e la responsabilità  personale nella messa in atto del cambiamento.

I Gruppi di Auto Aiuto si propongono come modello alternativo di cura e riabilitazione sociale, essi rappresentano una risorsa per il territorio anche in tema di sensibilizzazione sui problemi trattati, contribuendo così, attraverso una maggiore conoscenza, a togliere lo stigma sul disagio ad infrangere il silenzio che spesso circonda situazioni sentite come fonte di vergogna.
Sebbene essi possano essere non per tutti, integrano i tradizionali servizi di cura, e sono gratuiti o hanno un costo contenuto (qualora si presentino spese di affitto o similari). Sono prontamente disponibili per un ampio ventaglio di situazioni di "crisi" a media o lunga scadenza.

I gruppi di auto aiuto sono oggi riconosciuti come una metodologia praticabile ed efficace che integra ed estende l'attuale sistema socio assistenziale.

alcuni dei vantaggi proposti dall' Auto Mutuo Aiuto:

- incitamento a non delegare il proprio problema o il proprio disagio ( è noto che in uno stato di "malattia" si tende a regredire e diventare dipendenti); mentre chi partecipa ad un gruppo di auto aiuto acquisisce competenze per la gestione della propria sofferenza o del proprio disagio sapendo di non potersi aspettare dai suoi pari una soluzione: su di loro non può avere le stesse aspettative che si ripongono in un terapeuta cui troppo spesso di delega il trovare la soluzione in modo passivo (io non lo so fare, non ne esco, dammi una soluzione, un farmaco per non pensare e dimenticare quanto prima).

- motivazione a riscoprire dentro sè le risorse che servono per suscitare il cambiamento necessario alla risoluzione del proprio disagio

capacità  di ridurre il senso d'isolamento, la solitudine e l'abbandono, che le persone che attraversano momenti difficili si trovano spesso ad affrontare non sentendosi pù gli unici a provare quei sentimenti o a vivere quelle stesse paure ed emozioni.

L'auto mutuo aiuto non è una terapia di gruppo ma non è neanche un muro del pianto su cui sfogare il proprio dolore o disagio senza un concreto impegno per migliorare/cambiare la situazione corrente.
Il gruppo di auto-mutuo-aiuto riconducibile all'associazione IL DONO è frutto di un'esperienza e di una rielaborazione della stessa.


"Fare Auto aiuto" comporta anche un nostro mutamento di mentalità , con un passaggio culturale non indifferente da erogatori di prestazioni a promotori di attivazione delle risorse individuali di altre persone. Questo passaggio non è indolore, come insegna l'esperienza stessa del Gruppo di Auto Aiuto, perchè implica un rimettersi in discussione, un rivedere la scala dei nostri valori, un uscire da una routine collaudata.
Ma in ogni cambiamento è insita una sofferenza e una difficoltà , ed è nella sofferenza e nelle difficoltà  che si impara a crescere.