lunedì 21 maggio 2012

troppo poco, quindi meglio niente.

Entro venerdì dovevo telefonare. Mi sono sbrigata più che potevo, avvisata lunedì pomeriggio dal banco alimentare della proposta di rientrare nelle associazioni che possono andare a ritirare presso alcune scuole della città il disavanzo di pane dalle mense, per la ridistribuzione, un paio di volte a settimana. L'orario è infelice: dalle 14 alle 15. A quest'ora, infrasettimanale, i miei volontari che per lo più lavorano, hanno terminato la pausa pranzo e riprendono il lavoro. Un giro di telefonate epico per trovare qualcuno magari universitario che magari almeno una volta - per non perdere questa occasione - ha pure la macchina per andare a prendere questa fornitura. Non sono quintali, se ci dice bene possono essere 10kg di pane. Trovo una volontaria , carinissima, che dopo un primo sturbo - comprensibile visto che attraversa un bel pezzo di roma - mi da la disponibilità per il martedì. Perfetto il martedì, perchè il pomeriggio facciamo appunto la ridistribuzione, così sono sicura che non sarà certamente raffermo del giorno prima. Già mi sto facendo il film che la ragazza filippina potrà dare al piccolo Joseph il pane fresco. Già mi vedo i due bimbi indiani che smangiucchiano. Già mi godo la visione delle due famiglie che aiutiamo che vengono oggi e che si portano la sportina di pane con gli altri alimenti. Sto avanti coi pensieri e coi sogni..sono contenta, chiamo subito il banco alimentare, mi faccio passare la signorina. C'ho messo un giorno solo a trovare qualcuno: è mercoledì. Un giorno solo a settimana? mi chiede.. non è entusiasta gli serviva di coprirne due (a me sembrava già un miracolo) però pensa non ci siano poi gran problemi: mi smezzerò il turno settimanale con un'altra associazione. Va bene che problema c'è. Sono contentissima il martedì, continuo a ripetermi, pane fresco, perfetto. Il banco alimentare c'ha spiegato durante la sua visita che questi prodotti in realtà non sono propriamente gratis: è come ricevere fondi europei, quindi vanno tassati. ci passeranno il dettaglio di quanto corrisponde al nostro quorum e dovremo metterli in bilancio. Va bene! che problema c'è, mi pare pure normale. "parlo coi superiori, ti chiamo entro l'una e ci mettiamo d'accordo per vederci lunedì mattina così ti do le pettorine per il riconoscimento e martedì andate" Wowwowow!! entusiasmo!! Aspetto.
Mezzogiorno.
L'una.
Le tre.
Le cinque.
Venerdì...
Sabato..
Domenica...

ho come l'impressione che non ci siamo rientrati più. Martedì niente pane.

[ERRATA CORRIGE!!!: mi ha chiamata ora la signorina del banco alimentare : mercoledì viene a consegnare le pettorine, inizieremo dalla prossima settimana!! ]
ps. avranno letto questo post? chi può dire.

0 commenti:

Posta un commento