domenica 6 marzo 2011

premi e celebrazioni

oggi mi è stata fatta una sorpresa inattesa. non solo perchè la torvo immeritata :) e di questo ringrazio molto, ma proprio perchè ero completamente all'oscuro dell'esistenza di questo premio. Così Corie ha deciso che le piace il mio blog e ha voluto farmi (farvi? farci? è uguale!) questo regalo che mi ha strappato una gran risata e con gioia affiggo in queste pagine.
Io non sono brava come Corie, e non conosco tanti blog; per di più quelli che conosco e che leggo non sono affato "neo blog" anzi sono blogger belle che navigate..quindi mi sa che perchè io sia in grado di assegnare premi toccherà che sia prima in grado..di conoscere altre blogger! avrete quindi pazienza con me se per girare questo premio mi prenderò un pò di tempo..
In questi giorni mi è stato chiesto se non mi vergogni di organizzare tante cose frivole per guidare un'associazione così seria come IL DONO. Se non mi sembri completamente fuori luogo tutto questo creare contest, gruppi futili di condivisione di cose di scarso valore culturale. Se non ritenga che sia completamente inappropriato pensare di fare la difesa della vita in questo modo.
C'ho pensato.. veramente la cosa cui ho pensato di più è stata "insolente". Poi però ho anche pensato se non fosse vero che era inopportuno. Allora mi sono guardata intorno.
Ho visto mio figlio , secondogenito, che gioca con l'ipod del padre (futile) e intanto parla delle discussioni che ha avuto coi compagni di scuola (serio). Ho visto mia figlia di due-anni-quasi concentratissima perfezionando le sue capacità manuali (serio) sfilando con una forchettina acquistata da ikea la crema da dentro una torta farcita che abbiamo mangiato a pranzo(futile!) e ho pensato , mentre la guardavo, che dovevo chiedere la ricetta (futile) alla mia amica P. e subito è partito il pensiero che sono felice di avere un'amica come P. (serio)
Poi ho visto mia figlia di di 7 anni imparare a memoria 4 poesie idiote di carnevale (futile) e vedo le difficoltà che ha e penso che la sua maestra di sostegno avrebbe bisogno di altro sostegno per se stessa (serio)..
Così ho pensato che la vita è fatta di una grande commistione di cose serie e di cose futili, che queste non sono una indipendente dall'altra, che vanno a paio perchè il punto è che non c'è bisogno di essere piagnoni o arrabbiati o tristi perchè si capisca il valore della vita e lo si celebri. C'è bisogno si trasmettere che la vita è piena di sfumature, molto seria anche quando è futile.
E quindi si, un sacco di cose futili mischiate dentro cose importantissime.
La vita è bella.

1 commenti:

Corie ha detto...

Massì, chi l'ha detto che le persone serie e impeganate non possano pensare anche a frivolezze?
La leggerezza tante volte torna utile, altrimenti la vita diventa un macigno!

Posta un commento