domenica 17 aprile 2011

di ritorno

siamo tornate più tardi del previsto. Molto più tardi. Erano le 21 e stavo giusto parcheggiando vicino casa.. un'ora quasi di ritardo a Fiumicino..che palle. Però abbiamo parlato parecchio, soprattutto ho rimuginato.La cosa che porto più dentro dei due incontri, la sera con gli adulti e la mattina dopo nella scuola, è il dialogo coi ragazzi.  Ogni volta che parlo con loro è sempre fantastico, quindi è andata esattamente come desideravo.
Sono stati seri, hanno preso sul serio quel che stavo dicendo loro , specialmente le ragazze hanno accettato il dialogo, mi hanno tempestata di domande e se su un'ora e mezza di "relazione dialogica" seguono due ore di domande, è un successone - e non è scontato su una fascia d'età dai 14 ai 19 anni. Erano interessati, e questo è proprio importante. M'è addirittura dispiaciuto che la suora li abbia interrotti: se li avesse lasciati continuare avrebbero fatto tranquillamente un'altra ora di domande..
Penso che bisognerebbe ripetere più volte ai nostri figli che sono re e regine, che devono puntare in alto, che chiunque voglia stare con loro non gli fa un piacere a starci ma dovrebbe sentirsene onorato..perchè loro meritano tantissimo. Se non glielo ripetiamo, se non glielo insegnamo inculcandolo ben bene siamo noi stessi a rimetterci...eppure spesso siamo proprio noi a non crederci, poveri figli nostri.
Nello stesso tempo dove questo è stato un incontro certamente proficuo l'incontro della sera prima ha messo in risalto tutti i limiti di una impostazione ideologica , scarsamente umana, incapace di ascolto (allucinante la signora che esponeva il suo problema mentre la gente seccata dal tempo impiegato per esporlo si alzava e andava via esclamando ad alta voce - li sentivo io dalla cattedra! - "e basta, ora vado a pisciare"..) senza mostrare reale desiderio di mettersi in discussione a fronte di persone che nella stessa sala piangevano ascoltando le stesse identiche parole. Spero che chi è stato toccato emotivamente metta a frutto quello che gli ho mostrato; e spero che abbia la forza di guardare e prendere posizione rispetto a chi di frasi fatte e belle idee si riempie la bocca e le orecchie.

0 commenti:

Posta un commento