martedì 11 ottobre 2011

se non ci foste voi


Neanche il Banco Alimentare ce la fa. Mi sembra evidente perchè sono due settimane che aspettiamo di poter dare un pacco con la pasta lo zucchero il caffè ecc. a una mamma che sta davvero senza niente, e sono due settimane che ci dicono - dalla parrocchia che ce lo fa avere - che non gli consegnano niente, e , mortificati, non hanno niente da darci. Giusto oggi che ho mandato un sos per una mamma di Perugia che cerca vestitini per la sua bimba di 12 mesi, mi chiedevano "hei ma le associazioni del posto!? possibile nessuno abbia niente!?" eh si, è possibile: le richieste sono tante e chi primo arriva meglio alloggia, purtroppo è così. E funziona evidentemente anche per il banco alimentare: daltronde non è un pozzo senza fondo. Qualche giorno fa ero ai servizi sociali e la responsabile del servizio mi prendeva in giro con una collega, ridendo di me "sai , questi qui fanno tutto quello che gli chiedi! gli dici latte? trovano il latte. Gli dici vestitini? trovano vestitini. Gli dici pannolini! tutto eh! " perchè rideva? non l'ho ancora capito. Avrebbe potuto essere contenta visto che loro non ce la fanno, invece di deriderci, no? Se non hanno ancora capito che mobilitare la gente è l'unico sistema per andare avanti perchè se stai ad aspettare che qualche istituzione ce la faccia, puoi anche invecchiartici..
Così oggi veniva, al solito, la mamma col piccoletto. Pannolini e latte, contati giusti per la settimana. Poichè la volta scorsa non avevo potuto darle niente da mangiare questa volta ero certa che sarebbe venuta con lo zaino perchè la fame è fame. E lei ha fame.
Non puoi aprire la porta e dire mi spiace loro hanno finito il cibo, questa settimana sei ancora a dieta..Così metti mano alla dispensa tua e tiri fuori la pasta l'olio il pomodoro e quel che serve. Lo zaino è riempito e lei, contenta, che non sa da dove viene il suo cibo, va a casa e può mangiare. Però certo è triste la situazione. E meno male che ci siete tutti voi.
Se volete darci una mano potete spedire latte in polvere, pannolini o cibo inscatolato (o pane pasta riso) a
il dono onlus via val trompia 136 00141 Roma
oppure sostenerci con una donazione permettendoci di comprare quello di cui abbiamo bisogno e i dati li trovate qui

0 commenti:

Posta un commento