sabato 6 novembre 2010

non mi licenziano...ancora..

è un ritornello che ogni tanto si ripete come nelle migliori canzoni. una bella strofa lunga, che segue le sue varianti e poi il ritornello:mamma!! ma insomma le altre madri lo fanno, le altre madri lo permettono..
e io no. cosa? qualunque cosa, può essere un'uscita a un'orario che non mi trova d'accordo per i parametri d'età, all'andare in un locale che non mi va che frequentino al fare le feste di compleanno affittando saloni da ricevimento stile matrimonio , piuttosto che invitare gli amici  a casa, a guardare i film la sera fino a tardi (si va a scuola il giorno dopo e vai a letto sennò non ti alzi) e così via. Si è vero ho schemi rigidi di gestione. Sì è vero mi posso rendere antipatica. Sì è vero non la pensano tutti come me. mmm sento che posso farmene una ragione. per intanto ho suggerito ai miei figli più protestatari di inviare formale richiesta di risarcimento danni al Superiore che gli ha appioppato questa madre invece di una delle altre perfette.
Si incazzano, si voltano e tornano in camera. L'altro giorno uno dei maschi più grandi, quello più incazzoso e protestatario, si  mette al tavolino e scrive la lettera di protesta al Superiore. Dopo un pò viene in cucina dove sto spignattando tra i fornelli e butta al secchio un foglio tutto accartocciato. Lo guardo, inarco il sopracciglio, mi guarda, scuote la testa e scrolla le spalle e se ne va. Raccolgo il figlio e leggo.


"caro Dio, certo che potevi darmela che fa un pò più come voglio io la mamma. Di tutte quelle che c'erano una ce ne sarà stata che mi andava meglio. Va bene che questa qui è giovane e non è come la mamma di G. che sembra la nonna e quando scherziamo mi capisce. Va bene che mi ha insegnato a fare i disegni come i fumetti che sono il più bravo della classe da sempre e tutti vogliono che disegni per loro. Va bene che mi fa le coccole e anche se sono arrabbiato si siede vicino a me e parliamo e mi abbraccia.Ma tu dici che non si poteva togliere qualcuna di queste cose qui e metterci quello che piaceva a me? Sono convinto che tu potevi farlo! Sei sicuro che è stata una buona scelta?"


Mmh.. penso, è una buona lettera.Apprezzo la sincerità.. ringrazio internamente per la concessione sull'anzianità e vado a sedermi in camera sua. "beh? non la spedisci la lettera?" gli chiedo."no.." si fa pensieroso.."Non sapevo quale togliere delle cose che mi piacciono perchè se non ci fosse una mi mancherebbe. Allora ho pensato che non si può avere tutto." Mi metto la faccia pensierosa mentre reprimo il sorriso che mi verrebbe spontaneo "quindi ti accontenti. meno male va'. se perdevo il lavoro era un problema.." "tranquilla, non ti licenzio" sentenzia lui consolante.
mi viene da ridere e torno in cucina.

4 commenti:

rosa ha detto...

questa me la segno. prima o poi mi ritorna utile sicuramente. per il momento la protestataria che è in B non si è manifestata ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao, ho appena scoperto il tu o blog e mi piace moltissimo.
Anch'io ho cinque figli, ma non è solo per questo. Mi piace il tuo approccio positivo alla famiglia e mi piace il tuo impegno a sostenere le gravidanze difficili.
A proposito del fatto che non ti licenziano... anch'io sono piuttosto rigida e a volte i bambini mi fanno capire con tutte le forze che preferirebbero una mamma più "come le altre", altre volte per fortuna riconoscono (a denti stretti, magari) che c'è del senso nella mia follia...
A presto!

ilovemymom ha detto...

ciao! grazie per i commenti!
@rosa ...dai tempo al tempo.. viene tutto a galla! (sigh!)

@perfectioconversationis sicuramente sarai più equilibrata di me e più brava :) anche io spero nella comprensione del senso..coi più grandi mi prodigo anche (ohibo!) in spiegazioni e motivazioni. non sempre sono convinti..ma almeno ci riflettono ;)
i tuoi che età hanno?
i miei variano dai 15anni ai 18 mesi con in mezzo tutte le gradazioni di stress :D

Anonimo ha detto...

I miei hanno 17, 10, 8, 6 e 4 anni. Nell'ordine: Giulia, Caterina, Giorgio, Marco e Benedetta. Anch'io a stress sto messa bene ;), soprattutto gli ultimi due sembrano impegnati a devastarmi psicologicamente...
Quando tento delle spiegazioni mi fanno tutti cenno di "stringere", ma ogni tanto ci provo anch'io.

Posta un commento