mercoledì 11 gennaio 2012

Risolviamo subito

piange mentre mi saluta stringendomi la mano, piange mentre mi racconta la sua storia incasinata, piange mentre toglie il giacchetto alla sua bambina più piccola che ha 4 anni e anche se lei dice "ma lei non capisce" so benissimo che capisce tutto. Piange perchè il marito è nei guai e le ha detto che adesso un bambino proprio non ci voleva.
E' di 11 settimane ha solo pochi giorni per decidere e il foglio già firmato sta lì sul mio tavolo, vicino a quell'altro (mio stavolta) in cui mi ha lasciato i suoi dati.
Parliamo molto, per lo più parla lei. A un certo punto le chiedo se ama i suoi figli. L'amica che l'ha accompagnata, che in realtà è la maestra d'asilo della piccolina si è allontanata con la bimba per portarla a giocare nell'altra stanza e adesso sono sola con lei. Domanda pleonastica, so benissimo che li ama, ma voglio che me lo dica lei. Le chiedo se è stato uno sbaglio metterli al mondo se si è pentita, e di quale potrebbe fare a meno. Mi risponde che è stato tutto molto difficile sempre ma è felice di averli e no, non è pentita e no, non potrebbe fare a meno di nessuno di loro, che sono tutti speciali.
"cos'ha di diverso questo che hai nella pancia?"le chiedo sorridendo.
"che non lo vedo.."
non ci penso neanche un attimo e tiro fuori una bustina da dietro la schiena,sulla poltrona su cui siedo: la tengo sempre a portata nei colloqui. Aprendola con calma , la guardo negli occhi: "risolviamo subito" dichiaro,e le metto in mano questo



Qualche secondo di silenzio riempie la stanza. E' sbalordita, lo guarda mentre le lacrime rigano abbondantemente il suo viso, e continua a fissarlo. Lo gira tra le mani a bocca aperta, lo accarezza. Non chiede spiegazioni ma le do io lo stesso. "tuo figlio è così, questa è la riproduzione di un bimbo di 12 settimane." Mi dice che vorrebbe fosse una femminuccia, che sarà bellissima come l'altra e improvvisamente parliamo di progetti per questo bimbo. "ce la farò , mi saluta, ce l'ho sempre fatta per gli altri, ce la farò anche per lei" Mi abbraccia stretto , non c'è bisogno di dire altro.
Ci rivedremo presto.

0 commenti:

Posta un commento